Febbre o non febbre? Questo il problema…

Chi ha figli piccoli, soprattutto quelli che frequentano nido e materna sa perfettamente che ogni due settimane ci risiamo: febbre,tosse,raffreddore..nasi che colano,aerosol che ormai si accendono da soli, litri di soluzione fisiologica in ogni dove ed un conto aperto con la farmacia(ormai diventata cugina di primo grado).

Ebbene…il 10 ottobre 2017 a Milano è stata presentata durante l’evento “Che Giungla Questa Febbre”, patrocinato dalla Casa Pediatrica Fatebenefratelli-Sacco, la ricerca SWG sul comportamento delle mamme in relazione agli episodi di febbre dei propri piccoli. La confusione nasce specialmente dalle difficoltà di reperire informazioni certe e scientificamente validate in materia. Il pediatra emerge come la figura di riferimento per la salute dei figli.

Addirittura dalla ricerca si evince che 1 mamma su 4 si trova in gravi difficoltà ed incertezze di fronte al fenomeno febbre, spesso utilizzando i vecchi rimedi della nonna e a volte aggravando la situazione,altre mamme corrono in pronto soccorso disperate per qualche linea. Da qui è nato questo progetto molto interessante e di conseguenza l’evento aperto alle mamme blogger di cui voglio riportarvi le slide messe a disposizione per sintetizzare il “problema febbre”. Queste slide sono semplici e ci aiutano a capire qual’è il primo intervento da effettuare e se c’è reale bisogno di intervenire, ovvero se siamo sotto i 37,5° possiamo pure stare tranquille, eventualmente misurarla dopo qualche ora.

come_misurare_febbre

febbre_nel_bambinoinfografica-nurofen-4-1024x1024riconoscere_dolore_bambinotrattare_dolore_bambino

infografica-nurofen-5-011-1024x1024

Spero che le immagini vi siano state utili, mi raccomando chiamate il pediatra se c’è un REALE bisogno, molte volte cio allarmiamo per nulla e facciamo davvero perdere del tempo ai medici che magari hanno reali urgenze.

Per concludere questo breve articolo…voi come vi comportate con la febbre? Che mamme siete, ansiose con il numero del pediatra tra i preferiti o più tranquille come me?

Aspetto commenti ed opinioni in merito…

A presto…

 

*le immagini presenti in questo articolo sono state prese da Pinterest.
Annunci

2 risposte a "Febbre o non febbre? Questo il problema…"

  1. Ecco due cose che ho sempre sbagliato in dieci anni, pensavo che 37 fosse già febbre e soprattutto da neonati ho sempre misurato la febbre dal sederino. Come dicevano le nostre nonne.
    Grazie Alina! Sempre semplice, coincisa e molto utile!

    Mi piace

    1. Sono cose di cui i nostri pediatri dovrebbero informarci all’inizio. Al posto di indicarci spesso prodotti inutili… Visto che la febbre nei bimbi è molto comune!!! Grazie a te per aver letto l’articolo!!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...