Esogestazione questa sconosciuta

La scorsa domenica le mie twins hanno compiuto 9 mesi..e quindi? Direte voi…

Per loro è un secondo traguardo dopo la nascita perchè è finita l’esogestazione. E cioè?

Ve lo spiego in parole povere, giusto per saperne qualcosa in più ma molto terra a terra…da mamma a mamma insomma!! Partiamo dall’inizio: la gestazione di una donna come sappiamo tutti dura 9 mesi, 40 settimane per l’esattezza,ed è il periodo in cui il nostro futuro bambino prende forma. Questo lasso di tempo viene definito endogestazione. Dal concepimento inizia la sua formazione nel grembo materno, piano piano in quelle 40 settimane si forma il suo corpicino, sia esternamente che internamente. In questo periodo la mamma che può sentire i suoi movimenti lo vive giorno per giorno, si prende già cura di lui dal primo test di gravidanza.

picsart_03-01-11-52-33.jpg

…e poi? Cosa succede dopo il parto?

E’ qui che inizia l’esogestazione, ovvero un lasso di tempo, che varia da bimbo a bimbo tra i 7 e i 9 mesi, nei quali il legame madre-figlio si fa sempre più concreto, più forte e fondamentale per il futuro. Per molti psicologi e pedagogisti proprio in questo periodo si crea l’attaccamento. In questi mesi si deve privilegiare il contatto fisico tra i due, è molto importante l’allattamento al seno perchè crea una simbiosi speciale, è consigliato l’uso della fascia portabebè perchè permette al neonato di sentire l’odore della mamma, ascoltare il suo battito ma soprattutto sentirsi protetto.

IMG_20170505_184459.jpg

E’ fondamentale care mamme tenere i nostri figli in braccio, coccolarli e accarezzarli in questo periodo. Fa bene a loro ma anche a noi perchè dopo 9 mesi che l’abbiamo tenuto dentro il nostro grembo e tutto il dolore patito ci meritiamo di spupazzare il nostro piccolo. Lasciate perdere la storia del vizio, avrà tutto il tempo dopo di essere viziato vedrete! Pensate, ed è una cosa che ho notato anch’io tutte e tre le volte, che tra i 6 e i 9 mesi il bambino raggiunge quella consapevolezza del voler essere preso in braccio non più come istinto ma proprio come suo bisogno, difatti inizierà a tendere le mani verso la mamma, inoltre è in questa fase che inizia a scoprire il mondo con tutti i sensi e magari gattonando. E’ ora che noi mamme ci facciamo un pò da parte e “ascoltiamo” quello che vuole comunicarci: lasciamolo libero di assaggiare, toccare, sentire, lasciamolo giocare il più possibile con quello che lui vuole.

Tutto ciò che ho scritto nell’articolo è una sintesi di tutto ciò che ho letto in questi anni, quei piccoli consigli sono dati dalla mia esperienza che sappiamo essere diversa dalle altre. Io, le mie figlie, le ho sempre coccolate e lo faccio tutt’ora perchè sono piccole adesso e quando posso le riempio d’affetto, se poi le vizio, le soffoco o altro…non sta agli altri giudicare. Angelica ha un attaccamento sicuro con me, quando esco mi saluta e non ha mai pianto, sta volentieri con gli altri e socializza. Le twins, abbiamo appurato al nido,  sono attaccate bene alla mia figura ed è proprio in questo ultimo mese che si è vista la loro evoluzione dalla totale dipendenza a me fino a questi ultimi giorni in cui appaiono agli occhi delle educatrici più tranquille ed indipendenti. Se sia merito mio o del destino non lo so, io sono contenta di quello che ho fatto e sto facendo per loro, cercando sempre di migliorare, ascoltando i consigli e se utili applicandoli.

E voi invece, avete notato queste piccole sfumature? Sapevate dell’esistenza dell’esogestazione? lasciatemi il vostro commento qui sotto e se l’articolo vi è piaciuto condividetelo con le altre mamme sui social!!!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...