Il rapporto di coppia cambia dopo i figli?

A chi risponde no..non riesco a crederci, davvero, non penso proprio che sia possibile… A meno che tu, cara mamma non abbia la donna delle pulizie e/o la tata per 18 ore al giorno, non venirmi a dire che il rapporto tra te e tuo marito è rimasto tale e quale a prima, se è così voglio le prove! E in questo articolo non parlo di sesso, ma della complicità!!

Perché cambia? Perché nella vita tutto cambia prima o poi. L’arrivo di un figlio va comunque ad alterare un equilibrio che si è creato tra due persone che improvvisamente scoprono alcuni lati della loro personalità, fino a quel momento rimasti latenti ed oscuri.

Pensiamo per un attimo all’inizio della nostra storia d’amore.. Tutto è bello, si esce, ci si diverte e insieme si sta bene. Certo qualche volta si litiga, è più che normale. Poi ci si sposa o si va a convivere e da lì si scopre la vera natura dell’altro. Nel quotidiano, si condividono le abitudini e spesso si deve scendere a compromessi per trovare l’equilibrio e l’armonia di coppia. Alcune volte bisogna adeguarsi a ciò che vuole lui, altre volte vinco io!!! Ho ragione fin qui??

Ed ecco il giorno del test di gravidanza.. positivo… gioia, amore, baci, abbracci, lacrime.. pura emozione. Nove mesi (per qualcuno un pochino meno) ad immaginare come sarà la vita in tre, a fare progetti e pensare cosa sarà meglio per lui/lei. Si leggono libri, blog, articoli, si googla di tutto di più…

Poi nasce (o nascono!!) e tutto cambia inevitabilmente.. le prime discussioni per chi si deve alzare la notte, si alza la voce per il cambio dell’ennesimo pannolino. “Coprilo di più che prende freddo” e “non farlo dormire in mezzo che lo schiaccio!” Ma quello che mi lascia davvero senza parole è quando il papà arriva a dire la frase “da quando c’è lui non mi guardi più come prima“… “Certo amore, ora ti spiego………… non riesco nemmeno a tenere gli occhi aperti perchè quel piccolo esserino di 5 kg dopo avermi distrutto l’apparato genitale con quel testone, mi succhia l’anima sotto forma di latte e di notte mi tiene sveglia urlandomi nelle orecchie come una stonata voce bianca delirante…”

Non importa se vostro marito/compagno vi aiuta tantissimo o vostra madre vi fa la lavatrice, le cose cambiano perchè ci sono tante decisioni da prendere, e più il bimbo crescerà più le decisioni saranno importanti.

L’educazione... è il punto più forte dove nascono discussioni, ognuno ha un suo modo di vedere le cose. Io e mio marito ci becchiamo ogni giorno su questo argomento!! Ma finchè si discute e ci si confronta (e soprattutto finchè vinco io) il rapporto continuerà ad essere vivo, con alti e bassi come in ogni coppia, ma sarà lì…messo sempre alla prova, sempre in analisi. Il problema ce lo dobbiamo porre quando si scende subito a compromessi, quando si cerca di evitare la discussione o si da ragione priori all’altro, perchè è proprio a quel punto che dobbiamo fermarci per chiederci “cosa sta succedendo?”. Ricordatevi sempre che è il troppo o il nulla che ci deve far riflettere. Se non ci importa più di quello che succede attorno a noi forse si è rotto qualcosa…

L’equilibrio si destabilizza per la stanchezza, il nervoso, i cambiamenti fisici della donna, che non sono solo evidenti..a volte noi li “sentiamo” quei cambiamenti anche se nessuno li vede da fuori. Ci sono fattori legati al cambiamento delle proprie abitudini di vita, il non lavorare o peggio ancora il mobbing che purtroppo noi donne subiamo ancora nel 2019…insomma i fattori sono tanti, potrei stare ore ad elencarli.

Io ho lottato molto per il mio matrimonio, ho lottato contro la distanza e le persone..e sono qui!! Ogni giorno, ma veramente, come Sandra e Raimondo discutiamo e ci mandiamo a quel paese, ma ogni sera c’è un bacio della buonanotte ed ogni mattina un abbraccio ed un saluto. Non sto qui a consigliarvi come ci si comporta in una coppia..ma vi consiglio di cogliere i piccoli segnali e capire cosa c’è nei vostri cuori. La prossima settimana invece parleremo di come cambia il rapporto.. in camera da letto!!

Fatemi sapere la vostra opinione in merito ora!!!

Vi aspetto tutti i giorni sul mio profilo Instagram!! E se volete un sacco di consigli andate sull’altro mio blog dedicato  alle mamme!!

P.S. questo post è stato riveduto e corretto da Tony (mio marito)… 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...